archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio feb.2007
 archivio giu.2007
 archivio ott.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio ott.2010
Blog dedicato esclusivamente alla grafica tridimensionale, per imitidicthulhu.blogspot.com, il mio blog di opinione ed altro, cliccare qui.

imitidicthulhu2blog

 r3nDer tools Home Page  SecondTGA for Second Life download page  imitidicthulhu Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

03 gennaio 2007

Testando Blogspot Beta - parte 1
 Confronto Editor

Se tutti i blog, tranne i più divulgati, possono considerarsi "di nicchia" perchè alla resa dei conti il numero dei lettori (o forse dovremmo definirli "sfoglianti le pagine") resta comunque limitato ad alcune cerchie con coincidenza di intenti od interessi, questo mio blog2 nasce ancora più border line. Ma ne ho bisogno, per 2 motivi.
Il primo, come si evince dal post precedente, è la mia necessità di un luogo per coagulare i contenuti meno morbidi rispetto a quelli trattati sul blog imitidicthulhu.
Il secondo motivo dipende invece dalla voglia di investigare le possibilità di pubblicazione della nuova piattaforma Blogspot attualmente denominata Beta.
Qui fisserò via via il frutto delle mie osservazioni e sperimentazioni.
Sperimentazioni di che tipo?
Immaginiamo di suddividere il popolo di chi utilizza l'interfaccia blog per scopi non commerciali in due gruppi fondamentali. Lo so che è grossolano, ma da uno schema occorre pur partire.
Lasciamo quindi stare chi utilizza il blog "così come è" e tuttalpiù incorpora qualche link suggerito dalla sua piattaforma, oltre che i link degli amici.
I Fruitori
In questo gruppo raccoglierei gli utenti che utilizzano i template disponibili sul web, si cimentano un po' con l'html, operando modeste variazioni sul template che utilizzano.
I Divulgatori
Qui trovo invece posto per quegli utenti che, pur nutrendo le abitudini del primo gruppo, hanno anche un interesse spiccato per le modalità globali di pubblicazione-pubblicizzazione e per l'evoluzione della rete, e fanno di questi temi l'oggetto dei loro post.
Mi guardo in giro e mi risulta invece difficile trovare un gruppo di Esploratori, intenzionato quindi a investigare le possibilità effettive dell'espressività concessa dalle piattaforme. Segnalerò dunque qui altri eventuali Blog che operano nella direzione che intendo seguire e partecipare ai miei lettori.
L'occasione è stata per me obbligata, Blogspot è in fase di trasformazione e invoglia la migrazione dei suoi utenti sulla sua piattaforma Beta. Un pò per interesse, e un pò per non sentirmi spiazzato in caso di migrazione finale forzata ho iniziato la mia personale esplorazione.
Tempo finito, mi limito a due parole sull'interfaccia dell'editor che ho quindi dovuto iniziare ad utilizzare con la Beta, che commenterò al prossimo post.
Soprattutto per chi mastica qualcosa di programmazione, le immagini si commentano da sole.
La versione classica consentiva l'espansione della finestra di edit, che, se la programmazione non è banale, è indispensabile per seguire i blocchi di codice utilizzando l'indentazione (chi non sa cosa sia pazienti, ne parleremo).
La versione attuale ha una finestra ridotta e per di più bloccata senza barra di scorrimento orizzontale. I blocchi diventano illegibilli. Si daccordo, è stata prevista "l'espansione widget", ma questa è un'altra storia, ne parleremo alla prossima.

Blogger jo il 3 gennaio 2007 alle ore 18:41
Il nuovo template richiede una sintassi tutta nuova e il nuovo parser pone una grande quantità di limiti... poi li spiegherò
Però, a differenza di quanto pareva, è lecito rinunciare al nuovo template... una volta scelto Classico, il vecchio template viene comunque interpretato e pubblicato



Invio del post per Email



Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :