archivio dic.2006
 archivio gen.2007
 archivio feb.2007
 archivio giu.2007
 archivio ott.2009
 archivio dic.2009
 archivio gen.2010
 archivio feb.2010
 archivio ott.2010
Blog dedicato esclusivamente alla grafica tridimensionale, per imitidicthulhu.blogspot.com, il mio blog di opinione ed altro, cliccare qui.

imitidicthulhu2blog

 r3nDer tools Home Page  SecondTGA for Second Life download page  imitidicthulhu Home Page  imitidicthulhu YouTube channel  imitidicthulhu Flickr photostream  Standard size [ Iexplore only ]  Double size [ Iexplore only ]

02 dicembre 2009

Tool MirrorNormalize

Tool MirrorNormalize

Blog fermo da un po', ho avuto a fare, e tra le varie cose ho avuto necessità di di qualcosa che mi agevolasse il lavoro.
Ho scritto un piccolo tool e lo posto, chissà mai servisse a qualcun'altro.
Si utilizza per raddoppiare (specchiandolo) il contenuto di un file DXF (generato e letto da qualsiasi CAD).
Bella scoperta, si dirà, tutti i CAD lo fanno senza bisogno di tool esterni!
Niente affatto, quando sul CAD usate una operazione di Mirror (specchio), generate l'altra metà del cielo, oops, della forma, esattamente a rovescio rispetto alla parte esistente.
Ovvero, con l'ordine di disegno dei vertici invertito.
In gergo inglese-tecnico si dice ClockWise e CounterClockWise, ossia in senso orario e antiorario.
Riepilogando, generate una cosa assolutamente poco apprezzata da tutti gli editor o visualizzatori 3D virtuali, che renderizzeranno un qualcosa visibile per metà da dentro e per metà da fuori.
Col mio tool no.
In 3 secondi avrete l'oggetto a posto in un nuovo file (OutMirror.DXF), cosa impossibile da fare manualmente anche con l'oggetto più semplice.

Nota: Linea di Mirror obbligatoriamente prevista sull'origine (0,0,0), e perpendicolare al vettore di ordinata X.


Invio del post per Email



Commenti : 0
Clicca qui 
per vedere tutti i post più recenti

Gli archivi :